Trasformazioni e sostenibilità: la Filcams per un nuovo Turismo. Proposte per Turismi sostenibili nel Mezzogiorno

“Trasformazioni e Sostenibilità: le proposte della Filcams per il Nuovo Turismo” è il titolo dell’iniziativa che Filcams Cgil Puglia promuove all’interno di “Il nostro Turismo, Destinazione Sud”, il tour che sta toccando le otto regioni del sud del Paese per stimolare un confronto sulle strategie da adottare per rilanciare il turismo.

L’incontro è in programma per mercoledì 1° giugno 2022 a partire dalle ore 10 a Torre Serena Village, Ginosa Marina (TA) in Puglia: il confronto si svilupperà attorno ai temi della sostenibilità di un turismo rispettoso del lavoro, dell’occupazione, dell’ambiente, nell’ottica di farne volano di sviluppo di tutto il Sud. Gli ospiti sono chiamati a confrontarsi su riflessioni e proposte che partendo da un’accurata analisi della condizione attuale del settore, approdi a focalizzare l’attenzione su bellezze, talenti, potenzialità che la Puglia esprime, sulle opportunità che potrebbero derivare dal PNRR e sulle proposte della Filcams Cgil Puglia per l’intera filiera turistica, perché il turismo possa sempre più esprimere un lavoro di qualità, regolare, stabile e dignitoso.

“Tornare a fare eventi in presenza dopo due anni – dice Barbara Neglia, segretaria generale della Filcams Cgil Puglia – permette oggi di lanciare un messaggio importante sulla ripresa del turismo in una discussione aperta, propositiva e produttiva. L’idea di portare una tappa di questo viaggio in un territorio come quello di Taranto, prezioso, ricco di bellezze naturalistiche e culturali, ma anche graffiato da uno sviluppo che, per molti anni, è stato a trazione prettamente industriale, parte dall’assunto che un cambio di passo nella crescita di questa terra sia necessario e passi per un’idea di turismo sostenibile”.

La Puglia ha un peso importante nell’economia turistica italiana e, particolarmente, in quella del Mezzogiorno. Nella regione le attività turistiche generano una quota superiore al 13 % del PIL regionale. L’intera filiera turistica presenta, inoltre, circa 50 mila imprese (di cui circa 8 mila esercizi ricettivi e la restante quota rappresentata da ristoranti, agriturismi, tour operator, …) che impiegano circa 135 mila addetti nell’intero indotto, pari a oltre il 15% della forza lavoro regionale.

“Il turismo in Puglia è quindi un tema caldissimo – dice ancora Neglia – che va declinato a seconda delle tipicità territoriali della regione e non ammette più ritardi nell’agire. Tanti aspetti positivi e di cambiamento stanno attraversando il settore turistico con la tendenza a promuovere sempre più un turismo a misura d’uomo che non incida sul consumo dei territori, sia concentrato sulla qualità dell’offerta, tuteli i lavoratori e le lavoratrici impiegati. È il nostro concetto di turismo consapevole, o meglio ancora, di turismo sostenibile”. Con Barbara Neglia e il segretario nazionale di Filcams Cgil Fabrizio Russo, si confronteranno: Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia); Gianfranco Lopane (assessore Turismo, Sviluppo e impresa turistica Regione Puglia); Antonio Vasile  (Amministratore delegato Aeroporti di Puglia); Luca Scandale (Direttore generale di Pugliapromozione); Maddalena Milone (Vicepresidente sezione Turismo Confindustria Bari-BAT, CEO Meeting Planner srl); Giuseppe Chiarelli (Direttore Confcommercio Puglia); Gaetano Mesto (Consigliere Cda Puglia Sviluppo); Pino Gesmundo (Segretario Generale CGIL Puglia); Michela Cerimele (Ricercatrice Centro per la Riforma dello Stato, Roma). Parteciperanno delegazioni di sindacalisti, RSA, lavoratrici e lavoratori di Puglia, Abruzzo, Campania e Sicilia.