Il nuovo Contratto per i portieri porta aumenti salariali e nuove indennità di servizio

2 gennaio 2020

Scaduto a dicembre del 2014, con un “buco” contrattuale di cinque anni, lo scorso 26 novembre è stato finalmente siglato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i dipendenti di proprietari da fabbricati. Le parti (Confedilizia, filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs) hanno trovato un accordo che accoglie le richieste dei lavoratori, in un settore... Continua a leggere »

Ritorno al Futuro – Itinerario di viaggio nel turismo 4.0

3 dicembre 2019

La rivoluzione tecnologica ha cambiato il nostro modo di viaggiare e di concepire le vacanze. Dalla progettazione alla prenotazione, dalla mobilità al ritorno: negli ultimi anni tutto è mutato vertiginosamente. E i lavoratori? Quali sono gli effetti sulle professionalità tradizionali? Quali le prospettive per circa due milioni di addetti del turismo del Belpaese? La Filcams... Continua a leggere »

Belle Ciao: noi siamo la nuova resistenza

31 ottobre 2019

Dall’assemblea delle donne Cgil (intitolata Belle Ciao) riunita a Roma lo scorso 5 ottobre, il messaggio è chiaro: serve un cambiamento di coscienza, un avanzamento culturale, per un mondo del lavoro diverso. Il 5 ottobre, al teatro Brancaccio di Roma, durante l’iniziativa della Cgil Nazionale Belle Ciao, un migliaio di donne della Cgil, da tutta... Continua a leggere »

“Restiamo impegnati su più fronti”. Intervista a tutto campo alla segretaria generale della Filcams, Maria Grazia Gabrielli

30 ottobre 2019

“La situazione dei settori del terziario è caratterizzata da trasformazioni e situazioni ancora molto complicate e stiamo affrontando tante vertenze complesse sia per la loro dimensione in termini di lavoratori coinvolti, sia per le soluzioni che vanno ricercate” è un autunno sicuramente in salita quello che presenta Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams Cgil... Continua a leggere »

#Greta Si, #Greta No – Breve analisi di un dibattitto mediatico (tuttalpiù) mediocre

29 ottobre 2019

  (di Roberto Bortone) Che i social media abbiano contribuito a polarizzare oltremisura il dibattito pubblico è cosa nota. Eppure in troppi, tra commentatori, intellettuali, giornalisti, opinion maker e politici di varia compagine, nel momento in cui esternano il proprio pensiero, continuano a sottovalutare la portata di questo fenomeno, divenendo non solo attori del dibattito... Continua a leggere »

Conad e Auchan, lavoratori come l’orchestrina del Titanic

28 ottobre 2019

Milano, Modugno, Cagliari, Osimo. Le storie di quattro lavoratori che da mesi vivono col timore di perdere il posto a causa dell’operazione di compravendita targata Conad e Auchan. Da quando è stata annunciata ufficialmente la cessione al gruppo Conad, il 14 maggio scorso, per i lavoratori di Auchan e di tutto l’indotto è iniziato un... Continua a leggere »