Ebit: dal 1° febbraio nuove prestazioni di Welfare e di Formazione Professionale nel Turismo

26 Gennaio 2023

L’EBIT, Ente Bilaterale dell’Industria Turistica costituito da Federturismo Confindustria, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs, a seguito dell’accordo sottoscritto dalle Parti sociali in data 1dicembre 2022 ha attivato, per l’anno 2023, delle prestazioni di Welfare e Formazione rivolte ai lavoratori ed alle aziende del Settore. Per quanto riguarda le prestazioni nell’ambito... Continua a leggere »

#Safework, il lavoro sicuro di Onbsi e Inail

26 Gennaio 2023

Il Progetto #Safework è un progetto informativo nazionale promosso da ONBSI nel settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi e finanziato dall’INAIL Il Progetto #Safework è un progetto informativo nazionale promosso da ONBSI nel settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi e finanziato dall’INAIL, incentrato sull’apprendimento delle seguenti tematiche: Il progetto si concretizza in attività informative svolte in modalità Fad-sincrona, alle quali potranno partecipare gratuitamente solo le lavoratrici e... Continua a leggere »

Lavoro Domestico: Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf, nessun rischio stangata per le famiglie italiane

4 Gennaio 2023

Confronto aperto al Ministero del Lavoro sull’aggiornamento dei minimi retributivi e dei valori convenzionali di vitto e alloggio “Nessun rischio stangata sulle famiglie con l’aggiornamento dei minimi retributivi e dei valori convenzionali di vitto e alloggio applicati agli assistenti familiari (colf, badanti e baby sitter) in Italia a fronte della variazione del costo della vita... Continua a leggere »

L’impegno della Filcams per le priorità del lavoro

23 Dicembre 2022

Le parole della segretaria generale Maria Grazia Gabrielli sull’anno che si chiude e le prospettive per il futuro Si conclude un anno ancora segnato da importanti difficoltà per le lavoratrici e i lavoratori, per tutte le persone che, dopo il trauma della pandemia e dei suoi effetti ancora visibili, si sono trovate ad affrontare la... Continua a leggere »

Raggiunta un’intesa tra le parti per nuove prestazioni welfare dall’ente bilaterale del turismo EBIT

14 Dicembre 2022

Le lavoratrici e i lavoratori assunti con contratto nazionale per l’industria turistica potranno contare, dal prossimo anno, su nuove prestazioni di welfare erogate dall’ente bilaterale di settore EBIT. Le parti sociali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno raggiunto nei giorni scorsi un accordo con le associazioni di categoria Federturismo (Confindustria) e AICA per garantire... Continua a leggere »

Vigilanza privata, un settore che merita maggiori attenzioni e dignità

2 Dicembre 2022

L’ennesimo assalto ad un furgone portavalori, qualche giorno fa in Sardegna, riaccende i riflettori sugli enormi problemi che lavoratrici e lavoratori della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza affrontano quotidianamente nell’esercizio dei compiti loro affidati. Una forza lavoro sottovalutata, che fa i conti coi rischi legati alla professione cui viene delegata sempre più spesso... Continua a leggere »

Gara Consip per il Parco archeologico del Colosseo: servizi al ribasso e lavoratori a rischio

3 Novembre 2022

Le Organizzazioni Sindacali Filcams CGIL Roma e Lazio e Fisascat CISL Roma Capitale e Rieti richiamano l’attenzione sulla situazione di profonda incertezza lavorativa nella quale versano i lavoratori dipendenti della Società Cooperativa Culture impiegati presso i siti del Parco Archeologico del Colosseo, attualmente al centro di una procedura di gara Consip inerente i servizi di... Continua a leggere »