Nel 2024 rinnovati 11 Contratti Nazionali: incrementi salariali e tutele per oltre 6 milioni di lavoratrici e di lavoratori

2 Agosto 2024

Fabrizio Russo: “Subito una grande vertenza per uscire da uno stato drammatico di precarietà” Tra conquiste e nuove sfide da affrontare non si interrompe il percorso di lotta e mobilitazione per il riconoscimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del Terziario. Sull’onda dell’imponente mobilitazione con la quale si è chiuso il 2023, che ha... Continua a leggere »

Imprese di Viaggio e Turismo, c’è intesa con Fiavet Confcommercio sul nuovo Contratto nazionale

26 Luglio 2024

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: «Positiva conclusione di un faticoso percorso di rinnovo atteso da tanti anni e che consente il recupero del potere di acquisto delle retribuzioni» C’è intesa sul rinnovo del Contratto nazionale applicato agli oltre 20mila dipendenti delle imprese di viaggio e turismo associate a Fiavet Confcommercio. In nottata, al termine... Continua a leggere »

Contratti Turismo, siglata l’Ipotesi di accordo di rinnovo con le associazioni di Confesercenti

23 Luglio 2024

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: «Nuove tutele per gli oltre 100mila lavoratrici e lavoratori interessati. Restituito il potere acquisto nei diversi ambiti di applicazione, confermata la valenza di una contrattazione unica per il settore» «Positiva la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del Contratto nazionale del turismo per gli oltre 100mila lavoratrici e lavoratori impiegati nelle aziende... Continua a leggere »

Al (nuovo) lavoro Cipputi!

9 Luglio 2024

Al Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli la mostra di Altan e New Order 2024 “Basta precariato. Voglio essere sfruttata a tempo indeterminato.”Passaggio del testimone tra il celebre Cipputi, operaio metalmeccanico del fumettista Francesco Tullio Altan con le nuove lavoratrici e i nuovi lavoratori del terziario. Altan è entrato nel mondo del terziario, tra... Continua a leggere »

Turismo, siglata l’intesa con Federalberghi e Faita per il nuovo Contratto nazionale

5 Luglio 2024

Applicato agli oltre 400mila lavoratrici e lavoratori del comparto turistico ricettivo alberghiero, dei villaggi vacanza e dei camping. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: «Importante passo avanti per il settore con il significativo aumento economico e nuove tutele contrattuali» Dopo oltre 40 ore di trattativa serrata, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo... Continua a leggere »

Contratto Nazionale del Terziario: un valore per la società. Il Presidente Mattarella elogia il rinnovo del CCNL di settore, mentre le controparti del Turismo continuano a dilazionare i tempi

20 Giugno 2024

“Un Contratto di lavoro equilibrato invera diritti e modella, per la sua parte, la società in cui viviamo”. “Valorizzando le specificità dei territori e aiutando a gestirne le diversità” incrementa il valore di sanità integrativa, previdenza integrativa e bilateralità. Sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha elogiato il rinnovo del Contratto... Continua a leggere »

Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale, e Turismo. Siglato il rinnovo del Contratto nazionale

6 Giugno 2024

Siglata l’intesa di rinnovo del Contratto nazionale Pubblici Esercizi Ristorazione Collettiva, Commerciale, e Turismo applicato ad oltre 1 milione di lavoratrici e lavoratori delle 333mila aziende del settore. Al termine di una lunga e articolata trattativa, e dopo numerose iniziative di mobilitazione culminate nello sciopero nazionale del 22 dicembre 2023, i sindacati di categoria Filcams... Continua a leggere »

Turismo, un settore da capovolgere: “È ovvio che il lavoro vale”

23 Maggio 2024

Torna anche per quest’anno la campagna della Filcams Cgil per le lavoratrici e i lavoratori del turismo, per ribadire la necessità di superare un modello occupazionale ormai insostenibile, per mettere al centro il Lavoro, la Qualità dell’occupazione e la Sostenibilità delle condizioni di chi lavora nella filiera turistica. Superata l’emergenza sanitaria, presenze e fatturati hanno raggiunto... Continua a leggere »