Nasce il fondo di solidarietà bilaterale per i dipendenti degli studi professionali

È stato costituito il comitato di gestione del fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Presidente è stato eletto Francesco Monticelli Direttore di Ebipro, l’ente bilaterale degli studi professionali.

Il Comitato è costituito presso l’INPS dalle organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e da Confprofessioni per la parte datoriale, dai Ministeri del Lavoro e dell’Economia e delle Finanze.

Il fondo è chiamato ad erogare prestazioni di sostegno al reddito per i lavoratori degli studi professionali rappresentando una risposta importante alle problematiche di un settore frammentato ma molto presente nel territorio. Con questa iniziativa si rafforza la già ampia gamma di prestazioni offerta dalla bilateralità per lavoratori e datori di lavoro del settore.

Dopo la pausa estiva, allo scopo di garantire la operatività del comitato, verrà calendarizzata una riunione per la presa d’atto del bilancio previsionale a 8 anni e del bilancio preventivo annuale.

La Filcams Cgil esprime soddisfazione per l’insediamento del comitato che, non appena completati tutti gli adempimenti previsti, sarà operativo rappresentando una delle prime esperienze a gestione delle parti sociali contrattuali per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali.