Napoli: «Contro la crisi puntare su sviluppo terziario»

«La Campania per uscire dalla crisi deve puntare su un modello di sviluppo terziario e turistico che ci può consentire anche di recuperare le diseconomie di altri settori». Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, intervenuto, all’Unione industriali, alla presentazione del libro ‘Imprese e sistemi turistici. Il management’ scritto dalla docente dell’Università Federico II, Valentina Della Corte.

Secondo il leader dell’ente camerale, per fare del turismo il settore di punta per il rilancio economico della regione, sono necessari «sinergia tra imprese e territorio, mancata fino a oggi» e «manager che intendano ancorarsi a questo territorio, credendoci».

«Il turismo – ha spiegato l’autrice – è un settore in grado di valorizzare i territori ed ha un ruolo strategico per lo sviluppo. Purtroppo, in Italia, il turismo è affidato soprattutto a piccole e medie imprese e ciò costituisce un limite motivo per cui è necessario trovare la strada dell’interazione e della cooperazione sistemica tra gli attori locali per poter competere su mercati nazionali e internazionali». Una regione, la Campania, ricca di patrimonio e di bellezze che valorizzate potrebbero «da sole» farla uscire dalla crisi economica. Il libro è destinato ad addetti al settore, responsabili di imprese, agli enti istituzionali, a studiosi di strategia e marketing.

(fonte: ilmattino.it)